I rimedi omeopatici per rinforzare le difese immunitarie
Con l’approssimarsi della stagione invernale, si sa, aumenta la probabilità di contrarre le infezioni respiratorie e le malattie da freddo. Coloro, che hanno un sistema immunitario ancora in fase di formazione, come i bambini, sono ovviamente più esposti alle malattie di stagione, inoltre la vita di gruppo tipica di questa età favorisce anche il contagio. Dunque, agire per tempo, rinforzando le difese immunitarie dei più piccoli e degli anziani, è la migliore strategia per cercare di evitare che trascorrano i mesi freddi in balia di influenza, mal di gola, tosse, febbre e raffreddore.
Per rinforzare le difese immunitarie, la medicina omeopatica propone svariati rimedi preventivi e terapeutici che rinforzano il sistema immunitario sia in senso antibatterico che antivirale.
Tra i farmaci omeopatici più utili troviamo l’Anas barbariae che, indicato come trattamento preventivo, aiuta a rafforzare le difese immunitarie soprattutto nei soggetti particolarmente sensibili, come i bambini e gli anziani.
Questo prodotto è un efficace antivirale, consigliato per prevenire e curare le sindromi influenzali e simil-influenzali, tutte le malattie scatenate da virus, in particolare le rino-faringiti, le otiti, le sindromi simil-influenzali e l’influenza vera e propria. Aiuta a curare e prevenire anche altre forme patologiche dovute ad infezioni virali come gli herpes e quelle con sintomatologie respiratorie sostenute da coronavirus e adenovirus, virosi dell’apparato gastroenterico dovute ad enterovirus.
L’ l’Anas barbariae non presenta alcuna controindicazione o precauzioni particolari nell’uso, a parte l’assunzione lontano dai pasti e da altri farmaci; non danneggia in alcun modo lo stomaco e può essere somministrato ai lattanti, agli anziani e alle donne in stato di gravidanza o in allattamento.
Nel caso di bambini e lattanti, generalmente viene suggerito di sciogliere il contenuto di un tubo in acqua e somministrarlo attraverso il biberon, oppure a cucchiaini.
Ovviamente nel caso si scelga, per la cura del proprio bambino, o chi per essi, di intraprendere un trattamento a scopi preventivi all’inizio della stagione autunnale, è importante affidarsi a un medico con una formazione specifica in materia, esperienza e competenza nel settore che possa suggerire eventuali accostamenti ai farmaci tradizionali.